Pensione quanto tempo passa . . .
Paolo
2009-12-13 01:49:34 UTC
Con Giugno 2009 ho maturato i requisiti per la pensione di anzianità.
A settembre, dietro consiglio del CAF, ho fatto domanda per la pensione.
Ad oggi leggo sul sito dell'Inps che la mia domanda è stata presentata il 13
di Ottobre
e presa in carico il 14 sempre di Ottobre ed è in fase di "Trattazione prima
istanza",
con decorrenza finestra 01/01/2010. Siamo già al 13 Dicembre riuscirò mai
al 1 Febbraio 2010 a ricevere regolarmente quella che viene chiamata la
prestazione cioè
i soldi ? Ma quanto tempo passa per istrure e completare una pratica
pensionistica presso
l'Inps ? Se non dovessi ricevere la pensione come mi devo comportare ?
Grazie.
Walter Fratti
2009-12-20 19:28:51 UTC
Post by Paolo
[...]
Ti posso fornire la mia esperienza:
- ho maturato 35 anni di contribuzione a dicembre del 2008;
- ho presentato domanda di pensione il 23 marzo (prima finestra utile 1
luglio 2009);
- il 13 luglio ho ricevuto comunicazione da INPS sul calcolo della mia
pensione e che avrebbero disposto il pagamento sul cc bancario indicato
entro il 20 luglio, che è avvenuto regolarmente.
Questi i tempi della sede INPS di Rimini.
Tieni conto che la mia posizione era stata trattata già da agosto 2008, nel
senso che avevo richisto l'estratto conto certificativo.
Paolo
Giovanni
2009-12-27 16:01:31 UTC
Post by Paolo
[...]
Ciao, se è stata presentata per via telematica non dovresti attendere
molto. Di solito devono essere presentate complete. Giovanni
Paolo
2009-12-31 08:20:04 UTC
Ciao Giovanni
in questi giorni finalmente ho letto sul sito dell'Inps che la mia domanda è
stata accettata e dal 1 gennaio 2010 scatta la mia prestazione.
Complessivamente hanno impiegato per valutare la mia posizione e completare
la mia pratica due mesi e 3 giorni dalla presentazione. Direi un tempo
accettabile, la mia domanda è stata presentata da un Caf telematicamente. Io
sono della provincia di Como.
Grazie.
-