Estratto conto INPS
m.casti
2007-10-29 21:17:10 UTC
Vorrei un chiarimento riguardo all'estratto conto relativo ai contributi
versati che si puo' visionare sul sito INPS online.
Nel mio estratto conto risulta per l'anno 2005

01/01/2005
31/12/2005
Lavoro dipendente
sett.
52
52.0
euro xxxxxxx
euro yyyyyyy

con l'indicazione note (4) a lato e come spiegazione la seguente:

4) CONTRIBUTI RIDOTTI AL NUMERO MASSIMO CHE PUO' ESSERE RICONOSCIUTO NEL
PERIODO

In quello di mia moglie la situazione e' la seguente:

01/03/2005
31/12/2005
Lav.dipend. part-time
sett.
44
18.0

(5)
01/01/2006
31/12/2006
Lav.dipend. part-time
sett.
52
47.0

(5)
01/01/2007
31/08/2007
Lav.dipend. part-time
sett.
35
22.0

(5) (c)

Note

C) SONO PRESENTI FLUSSI EMENS SUCCESSIVI AL CONSOLIDAMENTO

4) CONTRIBUTI RIDOTTI AL NUMERO MASSIMO CHE PUO' ESSERE RICONOSCIUTO NEL
PERIODO.

5) NUMERO DI CONTRIBUTI SOGGETTO A VERIFICA IN QUANTO LA RETRIBUZIONE
CORRISPOSTA NON E' SUFFICIENTE PER RICONOSCERE L'INTERO PERIODO.

Qualcuno mi sa dire che significa?
Devo fare presente qualcosa ai nostri datori di lavoro?
Grazie per le risposte
Mauro
mastrolindo
2007-10-30 05:19:59 UTC
Post by m.casti
[...]
Nel 2005 ci sono state 53 settimane, ma per convenzione l'anno è completo
con 52 settimane lavorate: la nota sta a significare che i tuoi contributi
utili per il 2005 sono 52, e non 53 o più.
Post by m.casti
01/03/2005
31/12/2005
Lav.dipend. part-time
sett.
44
18.0
(5)
01/01/2006
31/12/2006
Lav.dipend. part-time
sett.
52
47.0
(5)
01/01/2007
31/08/2007
Lav.dipend. part-time
sett.
35
22.0
C) SONO PRESENTI FLUSSI EMENS SUCCESSIVI AL CONSOLIDAMENTO
Vuol dire che l'Inps ha già i dati relativi al periodo successivo ad agosto
2007, ma non essendo ancora consolidati non li riporta in estratto
Post by m.casti
[...]
Con il part time i contributi utili al diritto e alla misura della pensione
non coincidono: se tu lavori, ad esempio, 4 ore su 8, oviamente per il
calcolo della pensione le settimane saranno considerate nella misura
effettivamente lavorata, nel nostro caso 26 su 52. Per il diritto alla
pensione però, vale a dire per maturare l'anzianità contributiva utile alle
varie prestazioni pensionistiche, il part time è valutato come se la
copertura sia completa, nel nostro caso 52 settimane nell'anno, a patto che
la retribuzione settimanale sia rispettosa dei minimali annui. La nota 5
potrebbe far rilevare qualche problema proprio in merito al rispetto del
minimale retributivo.